Il software Open Source ha molti vantaggi rispetto al software closed source.
Ecco alcuni dei vantaggi che ottieni da un sistema Open Source:

 

Fiducia

Quando si utilizza il software Open Source, è possibile che qualsiasi esperto indipendente verifichi qualsiasi parte del sistema. Puoi vedere come vengono trattati i tuoi dati e come sono implementate le funzionalità del sistema.

 

Flessibilità

Se trovi una funzionalità o un record che deve essere personalizzato per le particolari esigenze del tuo team, puoi chiedere ai tuoi programmatori di proporre o persino implementare la modifica che deve essere apportata. Puoi eseguirlo sui tuoi server, oppure puoi contribuire con il codice alla versione standard.

 

Affidabilità

Il software Open Source, è utilizzato da migliaia di sviluppatori software e amministratori di sistema, e viene costantemente rivisto per l’affidabilità. Molti utenti esperti si prendono cura e apportano miglioramenti di affidabilità su base regolare.

 

Sicurezza

Con una soluzione Open Source puoi essere sicuro che i tuoi dati saranno sempre al sicuro perchè monitorato ma migliaia tra utenti e sviluppatori di notevole esperienza nel mondo.

 

Innovazione

Quando condividi i prodotti del tuo lavoro intellettuale e delle tue conoscenze, e questa conoscenza ha un valore prezioso, le persone si sentiranno in dovere di aiutarti e contribuire con il loro lavoro e le loro conoscenze. Questa sinergia porta a livelli più alti di innovazione.

 

La libertà

L’uso di Open Software significa che hai sempre la libertà di scelta. Puoi scegliere chi manterrà il tuo sistema software aggiornato, chi amministrerà i computer su cui lo esegui, chi accederà al suo database. Puoi cambiare fornitore con la certezza che avrai tutti i mezzi necessari per effettuare la transizione più semplice possibile.